lunedì 6 maggio 2019

SUV: Stupid Useless Vehicle



Per chi non avesse capito il titolo di questo articolo mi permetto di farne una breve traduzione: stupido inutile veicolo.

A cosa mi riferisco? Forse, anzi molto probabilmente, ai tanti proprietari di veicoli di medie-grandi dimensioni che utilizzano le strade per i loro spostamenti come fossero avventurieri nell’out-back australiano. Che acquistano veicoli rialzati e dalle grandi ruote, che nella loro imponenza cercano di vantare un’indubbia ed indiscutibile precedenza nei confronti delle utilitarie di bassa cilindrata. È comprensibile questo tipo di acquisto per uno scopo professionale, per dei lavori pesanti, ma non è giustificabile per coloro che lavorano in ufficio, che acquistano dei SUV per degli spostamenti, ad esempio, fra Poschiavo e Brusio. Dovrebbero forse ragionare sul proprio veicolo, se non sia davvero troppo grande per loro! Soprattutto in un’ottica ecologica.

Questi colossi ad alte emissioni si muovono sul territorio come mine vaganti. Anche le assicurazioni ammettono che sono veicoli problematici. Sono i più pericolosi per i pedoni e vengono considerati “aggressivi” perché in caso di collisione con altri utenti della strada, con mezzi più piccoli, rischiano di creare molte vedove…

Per andare a monte qualche volta l’anno, sempre se ce l’avete, non serve un mezzo grande come il vostro! Le nostre strade di montagna erano state pensate e costruite per i carri, con una forza motrice a base di cavallo.

Nel mondo civile, saltuariamente politico, che cerca di contrastare il surriscaldamento globale con dei mezzi che si spostano grazie a dei motori elettrici voi siete l’obbrobrio che diviene natura. Siete gli strani che cercano di usare l’automobile come un’estensione della propria virilità.

Molti in Valposchiavo si sentono dei cowboys che con i loro grandi pick-up devono spostarsi su lunghe distanze per controllare il loro bestiame, con i loro necessariamente grandi ed ingombranti veicoli. Sembra debbano attraversare migliaia di chilometri di montagne impervie e sterrate, addentrandosi in una bufera di neve dopo l’altra e per questo sentono di dover essere pronti ad ogni evenienza. Nella nostra realtà i loro veicoli sono di dimensioni spropositate. Le nostre strade di montagna, i passi alpini anche durante l’inverno sono ormai diventati accessibili a tutti i veicoli, anche a quelli minuscoli.

Pensateci quando andrete dal concessionario per una nuova auto! L’ambiente merita rispetto e l’aria è di tutti! Per portare in giro il vostro grasso culo, voi cowboys da bar, solitari e noncuranti della natura, vi basta un veicolo che pesa molto meno di 2 tonnellate!

Gli eccessi americani lasciamoli da un’altra parte e se vi sentite così tanto legati alla tradizione del monte, potete fare come i vostri nonni e andare a piedi, con il sacco in spalla!

Nerino


Nessun commento:

Posta un commento